Per un briciolo di fede (XX Domenica TO anno A)

Mt 15,21-28

Partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore», disse la donna, «eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

*

Anche un briciolo di amore ci può salvare. Non abbiamo bisogno di cose enormi, ma di cose piccole fatte con enorme amore.

Una donna chiede a Gesù che la figlia venga guarita e liberata da un demonio che la tormenta. Gesù è duro quando parla con lei poiché non era vicina alla fede. Anche noi nei momenti più disperati ci ricordiamo che Dio esiste, o quanto meno tentiamo anche quella strada perché… chissà… non si sa mai ci “può andare bene”.

Gesù sa questo e risponde a quella donna pagana quasi apostrofandola come opportunista. Ma la donna gli ricorda che forse quella è l’occasione che stava aspettando per convertirsi e riconoscere il suo padrone anche solo dalle briciole dell’amore che gli riserva.

Gesù resta stupito per la fede con cui quella donna gli parla. Oggi molti cercano di giocare così con il Signore, ma Dio che legge nei cuori sa se quella promessa che gli facciamo la manterremo o no…

Il miracolo serve non per privilegiarci, ma per farci sentire più bisognosi di lui che col suoi amore ci raggiunge sempre.

Guardando alla vita e alle richieste che facciamo a Lui per credergli, chiediamogli anzitutto il dono di un briciolo di fede, quanto basta per cambiare il cuore.

Ascolta il commento qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!