Mt 17,1-9
Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».
*
Da questo Vangelo emergono tre consapevolezze che dobbiamo fare nostre e portare sempre con noi specie nei momenti più difficili.
Il Signore porta i suoi amici sul monte e si trasfigura, il suo volto brillò di luce intensa e loro ne rimasero stupiti e quella gioia che li invase durò a lungo e li spinse a voler restare sempre con lui.
Quante volte ci diciamo innamorati del Signore, lo pensiamo, lo preghiamo… e poi appena arriva la prova si spengono i riflettori della gioia e inizia la buia sfiducia? Cominciamo a pensare che Dio non esista, che non vale la pena credere, che Dio si sia dimenticato di me… Io in quei momenti dico: ecco Signore ora mi stai facendo rendere conto di quanto vera sia la mia fede. Spesso quei periodi durano a lungo, ma vivo sempre la consapevolezza che alla fine del tunnel c’è la luce. È sempre così!
Sul monte si sente la voce che quello è il suo Figlio amato e Dio Padre è orgoglioso di Lui…
Gesù è provato da tante situazioni, difficoltà, persone che non gli credono, ma Lui non vive di pareri altrui, la sua vita supera l’opinione comune, perché Cristo non si alimenta della popolarità, bensì dell’amore del Padre. Ecco perché il Dio è orgoglioso di Lui: chi resta nell’amore di Dio e si concentra su quello, non si sentirà sbagliato, né mai sbaglierà, perché tutto ciò che fa sarà dettato dall’amore.
Infine sentiamo che Gesù dice ai suoi discepoli: “Alzatevi e non temete”.
È l’invito che il Signore fa a ciascuno di noi: è un’esortazione a non perdere la fede, ma a essere certi che Dio ci accompagna sempre e non dobbiamo mai temere le cadute. Lui cammina al nostro fianco, di nascosto, sempre pronto a prenderci la mano e rimetterci in piedi. Quanta gente si aspetta da noi che viviamo questo riflesso di Dio. Anche il Signore si aspetta da noi questo atteggiamento. Imitiamolo, così saremo sempre più suoi figli e sempre più amati.
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!