InstaVangelo del 8/6/2023

Mc 12,28b-34

Si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

*

Due considerazioni: 

da questo brano emerge che il primo dei comandamenti è “Ascoltare”. Dall’ascolto, infatti, possono nascere tante consapevolezze. La vita spirituale va coltivata nel silenzio dove ascoltare ciò che Dio ha da comunicarci e dalla gioia di questo ascolto nasce la spinta dell’annuncio che siamo chiamati a fare.

Ascoltare richiede un lavoro di interiorizzazione. L’amore tra due persone nasce, non solo dalle parole che ci si scambia ma, dalle cose che si ascoltano e che molto spesso non sono verbali: ad esempio i respiri, le vibrazioni della voce, il peso delle parole dette e via dicendo. Anche il rapporto con Dio è così: cresce in misura al tempo che sapremo dedicargli.

Lo scriba, che inizialmente voleva mettere alla prova Gesù, ne resta quasi affascinato. In effetti, se ami Dio amerai tutto ciò che Lui ama, quindi anche le persone che ti ha messo accanto, nonostante i loro difetti e umori a noi poco congeniali.

Il brano si conclude con l’incoraggiamento da parte del Signore: Non sei lontano dal regno di Dio.

Il regno di Dio non è solo una destinazione, ma una realtà presente che costruiremo insieme man mano che aderiremo al Suo amore. 

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!