InstaVangelo del 6/6/2023

Mc 12,13-17

Mandarono da Gesù alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso. Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?». Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono. Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio». E rimasero ammirati di lui.

*

Il potere, i titoli… sono cose che appartengono a questo mondo e a questo mondo resteranno anche quando partiremo per il cielo. Eppure tutti le vogliono.

Gesù non cede alla provocazione dei farisei e degli erodiani. Ne comprende le loro intenzioni perché la purezza dei suoi intenti gli permette di vedere chiaro e smascherare l’inganno. Gli chiedono se è giusto pagare il tributo a Cesare. Gesù non risponde subito, di pancia, come siamo a abituati a fare noi, ma opera sempre dei ragionamenti. 

Possiamo dire che il Signore opera in modo maieutico, ossia conduce per mano l’interlocutore con brevi domande e risposte per indurlo a riconoscere il criterio della verità rispetto alla falsità delle sue presunzioni.

In altri termini, Gesù si fa prossimo, cioè induce il suo vicino a ragionare per giungere a una conclusione, cioè non gli fa piovere qualcosa a cui avrà difficoltà ad aderirvi, ma lo aiuta a cercare e mettere fuori la verità che lo abita alimentando così il desiderio di aderire ad essa.

Gesù fa notare che la moneta è cosa materiale e quindi appartiene a questo tempo, a colui che l’ha fatta coniare imprimendo su di essa la sua immagine. Invece noi siamo immagine di Dio, quindi a Dio non vanno offerte cose materiali, ma noi stessi. Le cose passano, chi rimane legato a Dio invece no. 

La verità è la destinazione da raggiungere, l’amore è la strada da percorrere per arrivarci.

  • e tu conduci a una verità o sei più per affermarla con autorità?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!