InstaVangelo del 3/6/2023

Mc 11,27-33

Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre egli camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farle?».
Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi».
Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?». Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo».
E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

I furbetti. Che fastidio quelli che credono di poter organizzare furbamente le cose a proprio favore.

Gesù si ritrova di fronte ad alcune autorità di Giudei che non accolgono la sua predicazione e contestano ciò che fa. E poiché il loro potere era inteso come esercitare un’autorità, quindi il modo di agire di Gesù li faceva sentire esautorati perché non erano stati loro ad autorizzarlo. 

Oltretutto, la predicazione di Gesù era molto scomoda per loro, perché si sentivano messi a nudo e temevano di perdere la credibilità del popolo che erano riusciti a conquistarsi attraverso giochi maldestri.

Chiedono a Gesù chi lo avesse autorizzato a predicare e a operare. Gesù sa che non gli avrebbero creduto, per  cui cerca di farli ragionare e pone loro un’altra domanda attinente. Me quei Giudei non vogliono rispondere e cercano di fare i furbi con il Signore. 

Sappiamo che il Signore è onnisciente, conosce tutto, quindi Gesù, dalla loro furba risposta, capisce che vogliono sottrarsi alla Verità, dunque li lascia nell’ignoranza.

Essere dalla parte della Verità significa essere dalla parte di Dio anche quando le risposte sono scomode e, se lo sono, vuol dire che possiamo cambiare. 

Spesso però abbiamo paura del cambiamento e ci irrigidiamo nei nostri schemi, mettendo a rischio le relazioni, quindi la comunione. Quante volte anche noi facciamo i furbi per non ammettere che qualcuno ha ragione: ammetterlo ci farebbe male, ma se fa male significa che ci sta formando.

  • e tu come affronti le difficoltà? Che ruolo ha per te il Signore in quelle situazioni?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!