Mt 7,15-20
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».
*
Non possiamo dire di conoscere qualcuno finché non lo vediamo all’opera a lavoro, tra gli amici, in famiglia, nel tempo libero… c’è chi si spaccia per agnello e poi agisce come un lupo. Bisogna saper osservare con gli occhi di Dio, quelli del cuore, e si potranno vedere i reali frutti anzichè soffermarsi sulle apparenze.
Le relazioni che ci costituiscono: in base al nostro modo di relazionarci si comprende chi siamo. Pensiamo a qualcuno riservato che avrà un comportamento ritirato e distaccato con le persone; pensiamo a una persona disonesta che racconterà tante bugie e che queste presto inizieranno a non far coincidere la verità dei fatti raccontati con la verità delle azioni compiute; pensiamo, infine, anche a un lavoratore che svolge in modo superficiale il proprio mestiere, che cosa potrà mai produrre di buono?
Quanta gente costruisce la propria vita vuota intorno alle apparenze: c’è chi pubblica sui social fotografie bellissime con sorrisi smaglianti che ritraggono se stessi mentre si è a lavoro, oppure mentre si affaccendati in qualcosa, ecc. Tante fotografie sono solo la selezione di un momento realizzato ad hoc che serve a creare la narrazione felice di una persona triste e sola nella realtà.
Quanti fedeli o realtà ecclesiali fanno proposte di preghiera abbondante e insistente (si moltiplicano i rosari, i sacramenti, le devozioni…), o propongono numerose iniziative parrocchiali entusiasmanti (sagre, gite, mangiate…) ma poi si insinua la divisione e non si lavora per la comunione… sono i lupi travestiti da agnelli.
Oggi preghiamo così: Signore, insegnaci a vedere i frutti e non a moltiplicare le maschere, perché tu, o Padre vedi il cuore e non l’apparenza vuota e sterile. Amen.
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!