Mt 7, 6.12-14
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».
*
“Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”.
Questa si chiama la regola d’oro che è presente nelle Sacre Scritture di tutte le religioni. Non ci scandalizzerà sapere che questa frase attribuita a Gesù è in realtà molto più antica e antecedente. Risale, infatti, al VI secolo a.C e appartiene alla cultura orientale.
Tuttavia, è stata ritenuta talmente saggia da essere assunta da tutte le religioni perché riassume il cuore di Dio che è amore e il suo unico messaggio che è per la vita di tutti.
Il rispetto per ogni uomo è, infatti, una forma di amore. Evidentemente Gesù era intriso di questa cultura da averla insegnata anche lui. In fondo, non c’è niente di più sacro che trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi, ma anche, viceversa, non maltrattare o ingannare gli altri come non vorremmo che altri facessero con noi.
Quanto è difficile mettere in pratica questo insegnamento: spesso ci crediamo superiori o più furbi di altri e quindi pecchiamo un pò di presunzione giustificandoci che non è bene che io debba essere rispettoso degli altri e gli altri debbano poi prendersi gioco di me.
Per questo Gesù invita a preferire “la porta stretta” a quella larga, perché la prima certamente conduce alla salvezza anche se faticosa, la seconda ci fa prendere gli agi di questo mondo, ma ce li farà scontare nella vita eterna.
- e tu quale porta preferisci?
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!