Mt 7,1-5
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
*
Tutti siamo ipocriti.
Ipocrita deriva dal greco e significa simulatore. Il termine era usato nel teatro greco per indicare gli attori che dovevano simulare più personaggi e realtà.
Anche noi oggi risultiamo ipocriti per tutte le volte in cui ogni contesto richiede che assumiamo un determinato comportamento, linguaggio, ecc.
Spesso questo può sembrare un bene, ma se non è impiegato in modo saggio può risultare poco cristiano: quante volte capita che per non sentirci esclusi da un gruppo ci omologhiamo a certi discorsi o a un certo pensiero o a un certo linguaggio… anche se non lo condividiamo. Cioè simuliamo di essere ciò che non siamo realmente. Quanto è difficile essere veri.
Può capitare che uno sia se stesso nel modo aggressivo di relazionarsi alle persone e quindi crede sia falso cercare un altro comportamento. Ci sono le intenzioni che portano alla luce chi siamo realmente, ma non tutti possono conoscere le nostre intenzioni. Inoltre, non dobbiamo mai dimenticare che la nostra testimonianza di fede deve sempre precederci. Sarà essa a modellarci al cuore di Cristo.
Prima di agire dovremmo provare a chiederci cosa ci fa essere davvero noi stessi e che valore ha sforzarmi di seguire l’insegnamento cristiano: preferisco comportarmi come il mondo o come il Signore mi ha insegnato? Preferisco testimoniare me stesso e le mie presunte perfezioni, magari giudicando i difetti altrui, o testimoniare il Signore che si serve dei miei difetti per far sentire amate le sue creature?
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!