Lc 2,41-51
I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.
*
Tre giorni di viaggio senza Gesù.
Maria e Giuseppe dopo un giorno dalla partenza tornano indietro per andare a cercare il figlio. Trascorsi tre giorni lo trovano nel tempio a insegnare. Chissà quanta apprensione! Giustamente Maria, dopo averlo ritrovato, gli chiede: perché ci hai fatto questo?
Povera Maria! Ancora ignara che vivrà altri tre giorni senza Gesù, anzi senza poterlo seguire perché sarà negli inferi per salvare l’umanità.
Maria dava per scontato che Gesù fosse con loro, come quando diamo per scontato che Dio ci ami e che basti rivolgere un pensiero al Signore per dirci credenti… e intanto, senza rendercene conto, ci stiamo allontanando da Lui e alla prima difficoltà anche noi gli chiediamo: perché mi hai fatto questo? Non mi vuoi più bene, Signore? Perché a me?
Proprio come Maria, anche noi abbiamo bisogno di camminare con il Gesù per capire dove ci sta portando e come dobbiamo fare per riconoscerlo.
Quanto più tempo trascorriamo con una persona tanto più i nostri cuori si incontrano e imparano a battere insieme.
Dobbiamo imparare da Maria: ascoltare il cuore di Dio per vivere l’amore.
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!