InstaVangelo del 10/6/2023

Mc 12,38-44

Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa». Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

*

Sin da piccoli ci hanno detto frasi del tipo: “mi raccomando, fai attenzione, non dare confidenza agli sconosciuti”…

Gli sconosciuti sono persone che, non conoscendole, non sai se puoi fidarti e quanto, non ne conosci le reali intenzioni. Gesù avverte la folla, che aveva imparato a conoscerlo ascoltandolo e per questo lo seguiva, che non doveva fidarsi degli atteggiamenti esterni di chi dice di credere e poi si arroga diritti sulle persone.

Voler emergere è un atto di supremazia che non considera alla pari chi è accanto. Nella seconda parte di questo brano emerge il giudizio che questi scribi e farisei avevano nei confronti di chi lasciava un’offerta al tempio. Una donna povera lascia appena due monete, non certo per avarizia, ma per mancate possibilità. Eppure il Signore fa notare che quella donna non ha dato il superfluo di ciò che ha, ma tutto il poco che aveva.

Nei confronti del Signore anche noi giochiamo a ribasso: se abbiamo tempo preghiamo, se abbiamo tempo svolgiamo un’opera buona o un servizio in parrocchia, se abbiamo dei soldi lasciamo l’offerta… quasi che poi ci dobbiamo sentire ringraziati. 

L’amore non ha limiti, non ha regole… l’amore vero è spontaneo e non si programma.

  • che genere di amore vivi?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!