Gv 10,22-30
Ricorreva, in quei giorni, a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era inverno. Gesù camminava nel tempio, nel portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: «Fino a quando ci terrai nell’incertezza? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente». Gesù rispose loro: «Ve l’ho detto, e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me. Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».
*
Era inverno. Com’è difficile pensare all’inverno quando siamo in primavera desiderosi che esploda l’estate e con lei tutta la natura che si rinnova e prende vita.
Ecco, appunto, che l’inverno è il contrario dell’esplosione di vita: è morte, è freddo, è difficoltà. Nel tempio i giudei vivono il loro inverno e non fanno nulla per stare al calore dove riscaldarsi e permettere al loro cuore di dilatarsi. Gesù cammina, non si ferma nonostante le difficoltà perché sa che con Lui c’è il Padre che lo guida.
I Giudei col cuore gelido chiedono a Gesù di non tenerli nell’incertezza e di dire apertamente chi Lui è.
Gesù ha operato e parlato apertamente, ma chi non vuole vedere o sentire, chi ha il cuore ristretto dal suo gelido orgoglio e le orecchie chiuse dalla fredda presunzione di non dover sapere altro, non potrà mai fare esperienza delle calde parole del Signore. Quand’anche lo gridasse! Infatti, Gesù ripete per ben due volte: “ve l’ho detto ma non credete e ve l’ho dimostrato con le mie opere che provengono da Dio, ma continuate a non credere”.
Il problema dei Giudei non è l’incertezza, ma l’incredulità. Motivo della loro incredulità è che non fanno parte delle pecore: le pecore seguono il pastore senza porsi troppe questioni, e comprendono chi lui è man mano che camminano. I Giudei non fanno parte delle pecore di Gesù, cioè non vogliono seguirlo per davvero, non vogliono sapere chi Lui è, bensì vogliono solo una scusa per accusarlo di bestemmia, come infatti poi faranno.
Oggi il Signore ci chiede di verificarci.
- Cosa ti impedisce di aprirti completamente alla fede? Cosa ti rende freddo il cuore?
- Dalle scelte che compi ogni giorno puoi dire che ti stai lasciando guidare dal Signore?
- Vuoi il Signore come pastore oppure fai da te?
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!