InstaVangelo del 13/5/2023

Gv 15,18-21

Disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

*

Quante volte ci siamo vergognati di essere cristiani solo perché magari ci trovavamo in un ambiente non cristiano o dove non tutti condividono i valori di fede. Mi chiedo perché altri devono poter professare la propria non-fede con libertà e noi non possiamo dirci cristiani per paura di essere allontanati o derisi? Perché in nome del paese laico non possiamo dire che noi siamo laici credenti? La fede non è un’appendice della nostra vita, ma è parte costitutiva di essa come il colore dei nostri occhi, come gli abiti che indossiamo, come il lavoro che facciamo, ecc.

Essere odiati, ossia respinti dal mondo (cioè da chi è attaccato alle cose terrene dimenticando quelle del cielo) non deve essere motivo di repressione di fede, non sarebbe un paese davvero libero. Ognuno è libero di fare e dire quello che vuole ma nel rispetto del prossimo. La fede non si impone ma deve nascere dalla bella testimonianza che con la nostra vita silenziosa sappiamo dare. Gesù ha vissuto così, ma in quel tempo la libertà era un concetto assente e in quel periodo Gesù ha operato per la nostra salvezza. 

Il Signore ci ha associati alla sua sorte di rifiuto, ma anche di grande gioia futura.

Cerchiamo sempre di essere originali e poi ci omologhiamo sempre di più alla maggioranza perché temiamo il giudizio altrui. 

  • Chiedi al Signore di preservarti nella fede e di donarti uno Spirito di coraggio per essere testimone di Colui che ti abita.

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!