Gv 15,12-17
Disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
*
Se vi chiedessero di riassumere tutta la Sacra Scrittura in una sola parola, quale usereste?
Sicuramente la parola “amore” è quella più opportuna. Poi amore può essere declinato in tante forme che danno vita ai racconti biblici.
Nel brano evangelico di oggi Gesù fa questo: sta sintetizzando la Legge, cioè la Parola che Dio consegna agli uomini come parola di vita. È curioso notare come a dare vita, sorriso, pace, ecc. sia l’amore. Senza amore non si può far nulla. Dio crea per amore, noi lavoriamo per amore di qualcuno (sia nella passione che esercitiamo sia nel senso che dei frutti del nostro lavoro ne godranno figli e destinatari della nostra attività). Si cucina per amore, si procrea per amore, si fa volontariato per amore e, in generale, ci si impegna per amore.
Ogni volta che amiamo stiamo sia adempiendo al comando che ci ha consegnato il Figlio Gesù, colui che ha realizzato perfettamente l’amore, ma anche stiamo imitando Dio che ci ha fatti come Lui e ha riversato in noi il suo amore.
Da quest’ultimo passaggio capiamo cosa significa quando il Signore ha detto: Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate.
Chi si sente amato, saprà amare. Fintanto che però esisterà una sola persona incapace di amare, allora dobbiamo impegnarci di più a scatenare tutto l’amore che abbiamo dentro.
- cosa ti impedisce di amare sempre?
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!