InstaVangelo del 6/4/2023 Giovedì Santo (in coena Domini)

Gv 13,1-15

Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine.
Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto.
Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».
Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».

*

Pietro dapprima dice: non mi laverai i piedi in eterno, poi dice non solo i piedi ma anche mani e testa. Pietro vuole fare il cocciuto, il forte, ma non ci riesce mai. Pietro fa esperienza che senza Gesù non può far niente. Che bella questa “dipendenza” dal Signore!

Oggi tanti tipi di dipendenze ci allontanano dal Signore della vita e quindi dalla vita stessa, al punto che se ne perde il senso della bellezza e si sente l’inutilità della propria esistenza fino a volerla annullare.

Gesù riesce a far cambiare idea a Pietro solo dicendo: “Se non ti laverò, non avrai parte con me”, ossia se non ti lasci purificare il cuore da me non potrai riconoscermi e prendere parte alla vita eterna dove io sarò. E poi redarguisce il suo discepolo dicendo: che non c’è bisogno di purificare tutto, perché chi ha fatto il bagno, chi è battezzato, è già puro, ma ha solo bisogno di convertire il cuore per comprendere quello che fa il Signore. Cosa fa il Signore? Si piega fino ai piedi, cioè si abbassa e si mette umilmente al servizio. 

In sostanza: solo chi è puro comprende l’importanza del servizio e sa piegarsi fino ai piedi senza pretendere onori umani, ci basta la dignità divina che ci appartiene già dal battesimo.

  • cosa mi impedisce di accettare spesso il servizio anche più umile?

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK per ascoltare i podcast che potrebbero aiutarti a fortificare la fede e avere una visione diversa della realtà.