InstaVangelo del 20/4/2023

Gv 3,31-36

Chi viene dall’alto, è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.

*

Mi colpisce che per ben due volte in questo brano si dica “Chi viene dall’alto, è al di sopra di tutti” e poi il Signore aggiunge “Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero”.

Sembra una cosa scontata, ma non è così per tutti i cristiani. Ho conosciuto diversi sedicenti cristiani che non accolgono tutta la verità di Cristo: dalla Chiesa guidata dallo Spirito Santo, ai sacramenti, fino ad arrivare alla Risurrezione!!

Dio dona lo Spirito in abbondanza, ma non tutti accolgono questo dono… si pensi alla consapevolezza e alla motivazioni di quei giovani (spesso sempre più adulti) che fanno la Cresima. Lo Spirito viene elargito, ma se non apro la porta del cuore, l’ospite non potrà mai entrare e resterà sempre fuori dalla mia vita e non potrò dire di essere stato visitato dalla Grazia. Se lo Spirito non entra nei quotidiani atteggiamenti e scelte della vita, Dio sarà sempre avvertito come un estraneo di cui non ci si può fidare. 

La vita eterna inizia con l’accoglienza dello Spirito Santo. 

  • Tu come lo accogli?

Ascolta il commento qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!