InstaVangelo del 17/4/2023

Gv 3,1-8

Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

*

Che significa nascere dall’alto?

Nicodèmo è un uomo che non si accontenta di stare nel buio e nell’incertezza, era fariseo come quelli che volevano accusare Gesù, ma aveva il cuore pronto ad accogliere il Cristo per questo va da Lui più volte e lo interroga cercando di approfondire la conoscenza con il Signore. Nicodèmo non si accontenta di ciò che si dice del Nazareno, ma va direttamente da Lui, cioè va alla fonte per poter vedere le cose come le vede Gesù.

In sostanza, Nicodèmo sta rivelando il suo desiderio di comprendere Dio e aderirvi fino in fondo. La sua curiosità non è maliziosa come gli altri farisei e il Signore questo lo ha capito. Infatti svela pian piano a quel fariseo la sua autentica natura spirituale: chi nasce dall’alto, cioè dallo Spirito, si lascia condurre dallo Spirito e troverà e accoglierà la Verità senza metterla in dubbio ma comprendendone le sue azioni.

Per noi cristiani il Battesimo segna il momento in cui moriamo alla carne e rinasciamo dallo Spirito. Cioè una vera e propria risurrezione! Inabitati dallo Spirito divino, quindi, se ci lasciamo guidare da Esso il mistero di Dio sarà meno incomprensibile, ma se decidiamo di lasciar vincere la carne e seguire la superba razionalità, allora Dio resterà sempre un mistero insondabile…

  • ti senti rinato dallo Spirito o hai ancora bisogno di risorgere?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

Instagram: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

Telegram: https://t.me/annunciatedaitetti   

WebTv: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!