Gesù ti tras-porta alla vita (IV Domenica di Pasqua anno A)

Gv 10,1-10

Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.
Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

*

Avresti mai pensato di definirti porta?

Gesù si definisce porta. Lui è porta, cioè passaggio da questa vita alla vita nuova in Cristo. Questo ci permette di trasformare, anzi ci tras-portare la nostra vita da uno stato di decadimento progressivo a una vita che non finisce mai e dove tutto è continuamente rinnovato.

Le pecore, invece, siamo noi. Oggi potrebbe sembrare un insulto perché ci hanno abituato al significato negativo di questa immagine: la pecora, però, è un animale docile che vuole solo vivere e si fida silenziosa di chi la guida. La sua docilità non è incapacità, ma abbandono, atteggiamento necessario per vivere la fede.

Insomma, Cristo non vuole abbandonarci a questa vita che prima o poi finirà, ma se ci fidiamo di Lui e ci lasciamo guidare da lui senza se e senza ma, saremo trasportati nella vita divina. Noi non dobbiamo fare nient’altro che credere e fidarci.

  • Ti fidi in modo docile, o poni condizioni alla tua fede?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!