Gv 8,21-30
Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: “Dove vado io, voi non potete venire”?».
E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati».
Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre.
Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui.
*
“Io sono” è il nome con cui Dio si presenta a Mosé, lo stesso nome con il quale Mosè deve presentare Dio al faraone. Io sono è una dichiarazione di vita, infatti chi non vive non può essere. Il peccato uccide, ricorda Gesù, quindi chi vive nel peccato, vive da morto, uno zombie diremmo.
Vivere da morti significa non credere che Gesù è la vita, dal momento che lo Spirito che è in Lui è lo spirito del Padre, quindi il Padre è in Lui. E se lo stesso spirito del Padre viene dato a noi nel Battesimo, allora anche noi possiamo essere vita: le nostre parole, i nostri pensieri, le nostre idee, il nostro lavoro, la nostra cooperazione, ecc. devono essere parole di vita, pensieri di vita, idee per la vita, lavoro per la vita, cooperazione per la vita…
Quanti cristiani pur essendo tali hanno messo da parte questo spirito, quindi “peccano” di vita propria e per gli altri!
- Qual è il tuo peccato ricorrente? In cosa ostacola la vita?
Ascolta l’audio qui sotto
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram
Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK per ascoltare i podcast che potrebbero aiutarti a fortificare la fede e avere una visione diversa della realtà.