Gv 8,1-11
Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adultèrio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adultèrio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».
*
“Tu che ne dici?”
La domanda rivolta a Gesù è per mettere alla prova la sua conoscenza intellettuale della Scrittura, ma come al solito il Signore, che chiede la conversione del cuore, sposta la risposta su un altro piano: non la lettera, non la legge, ma l’amore, ossia il cuore di Dio.
Da qui la affermazione: “Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei”. In altri termini: se voi siete sinceri con la vostra coscienza sapete che anche voi avete peccato e invocate la misericordia di Dio, allora perché questa donna che è nel peccato non può ricorrere alla stessa misericordia? Come si può accedere alla misericordia perpetrando odio e uccidendo in nome della giustizia?
L’accesso a questa misericordia è il pentimento e il proposito a rifuggire lo stesso peccato: da qui l’invito alla donna a non peccare più.
- qual è il tuo peccato ricorrente?
Ascolta l’audio qui sotto
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram
Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK per ascoltare i podcast che potrebbero aiutarti a fortificare la fede e avere una visione diversa della realtà.