Mc 7,14-23
Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».
*
Non è impuro ciò che entra nell’uomo, ma ciò che esce. Così dicendo Gesù distrugge il tradizionalismo sterile che gli uomini si sono creati. Il Signore lo fa perché a volte ci soffermiamo di più su abitudini e precetti religiosi, piuttosto che nel cercare il contatto con il Padre che sempre ama e vuole amore.
Mi meravigliano quelli che per fare esperienze mistiche si dedicano a pratiche di rilassamento o a religioni in cui si entra in contatto con qualche spirito dal nome indefinito… Il Signore ci ha messo dentro lo Spirito Santo, l’unico che ci permette di unirci a Dio.
Lo Spirito Santo in noi può solo produrre desideri e pensieri puri, atteggiamenti e parole di vita, cioè che ci spingono a Dio. Se ciò non accade vuol dire che stiamo aderendo allo spirito nemico. Penso a chi non mangia certe carni perché ritenute impure, a chi ritiene che la carne non vada mangiata, a chi è convinto i social media siano strumento da tenere lontano…
Non sono le cose a renderci impuri. In effetti, pensandoci, come ci può essere qualcosa di impuro se è creata da Dio? Allora, forse, è il nostro modo di rapportarci ad esse a fare di noi persone pure, figli degni.
Ascolta l’audio qui sotto
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram
Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!