InstaVangelo del 21/2/2023

Mc 9,30-37

Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.
Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti».
E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».

*

Due cose che questo brano ci insegna:

1. Gesù attraversa la Galilea ma “non voleva che alcuno lo sapesse”. Gesù quando opera lo fa in silenzio. Ripete ai suoi discepoli quale sarà la sua fine, ma questa volta Pietro pare abbia imparato la lezione mentre gli altri ancora non comprendono però hanno timore di interrogarlo: non hanno paura, ma timore, rispetto… si fidano delle sue parole pur non capendo cosa voglia dire esattamente. Questa è la fede. A volte invece vogliamo subito capire tutto della fede, dimenticando che fede non è sempre ragione, ma anche mistero.

2. Per strada i discepoli parlano di chi sia il più grande, come se questo sia importante ai fini della vita eterna. Non è la nostra grandezza umana o quanto tempo abbiamo trascorso con il Signore a farci grandi, ma la fede che riponiamo in Lui. Si può avere ad esempio poca fede ma pregare molto in modo superficiale, e si può avere anche molta fede pregando un pò meno ma tuffandosi completamente in Dio, come fa un bambino con il Padre.

Ascolta l’audio qui 👇

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK