InstaVangelo del 14/2/2023

Lc 10,1-9

Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa!. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: È vicino a voi il regno di Dio».

*

Cirillo e Metodio sono il simbolo della Europa cristianizzata perché inventano l’alfabeto slavo e permettono la diffusione della Sacra Scrittura superando ogni divisione culturale, linguistica, politica.

Che bello sarebbe poter attualizzare ancora oggi il loro esempio aiutando le nuove generazioni a conoscere la fede. I linguaggi e i contesti culturali cambiano, anche i mezzi di comunicazione… non è forse questo un campo in cui poter seminare ancora?

Ecco che il Vangelo di oggi risuona quanto mai attuale: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai!”. C’è ancora molto da fare per diffondere il Vangelo, ma spesso tra mode di libertà non controllata e lasciare libertà ai piccoli se educarsi o meno alla fede, risulta sempre più difficile comprendere verso cosa siamo orientati.

Questi santi Patroni d’Europa ci ricordano, a distanza di secoli, che bisogna inventarsi modi nuovi per portare il Vangelo alle nuove generazioni e permettere loro di conoscere Gesù Cristo unico salvatore.

Ascolta l’audio qui sotto:

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK