InstaVangelo del 11/2/2023

 

Mc 8,1-10

Poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano».
Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.
Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.

*

Nella versione di Marco i pani sono 7 e 7 sono le sporte che avanzano. 7 è il numero della pienezza, come 7 sono i giorni della settimana. 

È come se a ciascuno di noi questo Vangelo dicesse: non preoccuparti, perché se ti fidi davvero del Signore, ogni giorno non solo avrai il necessario per vivere, ma anche di più.

Spesso ci preoccupiamo perché ciò che abbiamo non ci basta. Questa è una vera e propria tentazione, cioè credere che solo se ci diamo da fare da soli potremmo avere soddisfazioni, perché nessuno pensa a noi e quindi in un mondo in cui tutti hanno bisogno ognuno bisogna pensare solo a se stessi e ad accumulare il più possibile.

Questo ragionamento ha poco di divino, meno ancora di cristiano: Gesù non ha risparmiato niente di sé per darlo a noi. Gesù a tavola ha preso il pane e lo ha condiviso con i suoi. 

La comunione, la fraternità sta in questo: saper fare del poco che abbiamo un piccolo bene per tutti. Questo atto di carità e generosità è segno di liberazione e di amore autentico. Così Dio Padre non resta cieco e capisce che in quel momento il nostro cuore è pronto ad accogliere molto di più.

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!