Mc 4,26-34
Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.
*
Il granello di senape è talmente piccolo che si fatica a vederlo. Ma produce un frutto enorme quando cresce e addirittura gli animali possono ripararsi in esso.
Gesù usa questa immagine per parlare del regno di Dio. Sembra che Dio sia assente, sembra che la Chiesa che dovrebbe farci fare esperienza di Dio ci dia solo cattivi esempi, sembra che i cristiani non siano convincenti ed esemplari al punto che diciamo di aver “perso la fede per colpa di…”
Dio usa un profilo basso: in modo invisibile e discreto agisce silenzioso. Solo con la preghiera e con il silenzio riusciamo a percepirlo e sentirci al sicuro. Il Signore non opera in modo sensazionale. Oggi vanno di moda le meditazioni, le tecniche di rilassamento… e pensare che nella Chiesa queste cose esistono da sempre e non lo sappiamo perché abbiamo paura di stare con il Signore o abbiamo così tante cose da fare che preferiamo pagare chi ci aiuti a fare esperienze per così dire “mistiche”.
- tu come fai esperienza di Dio?
Ascolta l’audio qui sotto
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram
Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!