InstaVangelo del 19/1/2023

Mc 3,7-12

Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

*

È curioso notare come chi sia lontano da Dio lo conosca di più di quanti si dicano credenti. È raro trovare fedeli che riconoscano Gesù come Figlio di Dio. Gli spiriti impuri, invece, non solo lo dichiarano, ma sanno esattamente cosa significhi, ecco perché hanno paura. 

Se questo lo comprendessimo fino in fondo anche noi, rispetteremmo di più il Signore e sentiremmo che egli ci ama a prescindere dalle nostre azioni che sono sempre insufficienti. 

Guarire o prendersi cura di un infermo è una forma di amore che non tutti sanno realizzare, nemmeno alcuni medici che operano solo per sentirsi più bravi e non per curare.

Gli infermi vanno da Gesù e lo seguono per essere guariti, per sentirsi amati. Che bello allora vedere ogni forma di sofferenza non come condanna alla tristezza, ma come occasione in cui cercare qualcuno che ci ami davvero, che si prenda cura di noi non solo fisicamente, ma più interiormente. Gesù, infatti, quando guarisce lo fa toccando il cuore, perciò questi scappano a raccontarlo a tutti. 

  • e tu che ti dici credente, ti sei mai sentito toccare il cuore da Cristo? Se sì, ricorda quando. Se no, perché credi allora?

Attenzione! Venerdì 20 e Sabato 21 il commento sarà solo scritto. L’audio tornerà da Domenica 22.

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram