InstaVangelo del 13/1/2023

Mc 2,1-12

Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati». Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico -: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua».
Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

*

Gesù è sempre all’opera per restituire la dignità alle persone. Nell’antichità la malattia era considerata la conseguenza dei peccati di qualche avo ricaduti sulla nuova generazione. Dunque una maledizione. Non esisteva ancora il Battesimo di Gesù con il quale i peccati vengono tutti lavati.

Gesù inizia a contraddire quella male-dizione, portando una bene-dizione, cioè un parlare bene. Infatti, chi parla bene diffonde amore e quindi si rivela figlio di Dio e manifesta che anche la persona che sta benedicendo è figlio di Dio.

Oggi c’è tanta incapacità a sentirci amati e a far sentire amati. Tutti abbiamo bisogno di amore ma in pochi siamo disposti a darlo. Preferiamo reagire di pancia, parlare d’istinto senza pensare a ciò che diciamo ma con il solo scopo di difenderci e prevalere prima che gli altri ci sovrastino.

Gesù perdona il paralitico e viene accusato di bestemmia. Quando il male si incancrenisce nella nostra vita diventiamo incapaci di riconoscere il bene.

  • chiedi al Signore uno sguardo capace di riconoscere il bene, un cuore capace di accoglierlo e una bocca e delle mani capaci di diffonderlo.

Ascolta l’audio qui sotto 👇

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram