InstaVangelo del 23/12/2022

Lc 1,57-66

Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio.
Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.

*

Zaccaria è rimasto muto per tutto il tempo della gravidanza della moglie. Il suo mutismo era il segno che non aveva creduto a Dio. Ora che Zaccaria ha imparato a fare e accattare la volontà di Dio la sua lingua si scioglie. 

Quanti insegnamenti possiamo trarre oggi: anzitutto che se non abbiamo parole vere e belle e che sappiano riconoscere la grandezza di Dio è meglio tacere, poi che solo se si accetta la volontà del Signore possiamo sperimentare una vita più serena, che non è una pace di rassegnazione, ma una pace che nasce dalla consapevolezza che noi possiamo solo impegnarci a vivere, ma la vita la guida il Padre eterno.

Mi viene da pensare al conducente di un mezzo pubblico: se non ti fidi e non metti la tua vita nelle sue mani, vivrai quel percorso in eterna ansia e lotta, difficilmente ti godrai il viaggio in pace e ancor più difficilmente lo vivrà chi ti è intorno.

La vita è nelle mani di Dio. Ne sei consapevole?

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram