Lc 1,26-38
Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.
*
Hai mai sperimentato una forza che non credevi di avere? Magari in un momento di dolore, in una delusione, in un momento di pericolo…
Ti sei mai chiesto se non fosse Dio in quel momento a sostenerti?
La giovane Maria, spaventata all’idea che stesse per diventare madre a un’età così giovane e per circostanze misteriose, decide di fidarsi e di reagire con una insolita forza. È la forza dello Spirito che è sceso e ora abita in lei.
Non ci sono dubbi, anzi c’è una certezza: Elisabetta che, Maria non vede da tempo, è pure lei incinta. La Vergine ci insegna che non tutte le cose si possono comprendere, spesso per avere la pace bisogna abbandonarsi, fidarsi di Dio perché lui non delude mai.
- quando è stata l’ultima volta che ti sei fidato?
Ascolta il commento qui sotto
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram