Lc 7,24-30
Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:
«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:
“Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,
davanti a te egli preparerà la tua via”.
Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro».
*
Giovanni è certamente un personaggio stravagante. Uno che va in giro vestito di peli di cammello e mangia cavallette con miele selvatico, è al di fuori della norma. Gesù, però riserva a Giovanni un grande complimento: Giovanni è “il più grande tra i nati di donna”, cioè l’uomo più grande che sia mai esistito.
Ma perché Giovanni è così grande? Perché per Gesù Giovanni non è una canna sbattuta dal vento, cioè non è un uomo che ondeggia, dando ragione un po’ a tutti per non scontentare nessuno, non è uno che si piega ai potenti per paura di poterla pagare. Non è neanche un uomo vestito di morbide vesti, cioè uno che cerca una vita comoda, che frequenta i palazzi del re, che fugge le difficoltà.
Gesù dice che il più piccolo nel regno dei cieli è più grande del Battista; il più piccolo allora è ciascuno di noi quando lo imita; sono io quando difendo la mia fede con coraggio, senza cedere a quelle piccole ingiustizie che mi tentano ogni giorno; sono io quando evito le comodità di troppo, quando mi impegno anche con sacrificio e quando aiuto chi ha bisogno. Siamo grandi quando siamo umili e onesti.
- La tua vita ricerca la grandezza o la piccolezza?
Ascolta il commento qui sotto
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram