Siamo corpo e sangue di Cristo (Corpus Domini – Anno C)

Lc 9,11-17

Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

*

Il linguaggio verbale può avere delle intonazioni di voce che esprimono un senso senza aggiungere altre parole. Gesù risponde in modo chiaro ai suoi discepoli che chiedono di lasciare andare via tutti perché vadano a cibarsi: «Voi stessi date loro da mangiare». I Dodici non comprendono quello che Gesù dice, perché concentrati non sulle sue parole, ma sul bisogno umano e materiale del cibo: Voi stessi date loro da mangiare. I discepoli del Signore gli fanno notare che loro hanno appena cinque pani e due pesci… e ti sembra poco? Se consideri che c’è pure Gesù con te, cosa temi ancora? Forse non ci si fida davvero di Lui?

«Voi stessi date loro da mangiare», altrimenti letto “date loro da mangiare voi stessi” è un programma di vita che Gesù sta consegnando ai suoi discepoli e alla folla: fatevi voi cibo per gli altri, come io mi sono fatto cibo per voi, nutriteli non solo con il pane biologico, ma con quello spirituale e man mano che la fede crescerà i bisogni diventeranno di altra natura e non solo materiali. 

Farsi pane, darsi da mangiare, lasciarsi consumare, non è impossibile: si pensi a una mamma che ogni giorno deve nutrirsi e motivarsi per nutrire e motivare la sua famiglia, i suoi piccoli…

Quando mangiamo il cibo si trasforma in energia e quella energia la trasformiamo in azioni, pensieri, parole…

Quando ci nutriamo del Corpo di Cristo, allora, il Signore si aspetta che assumendo quel cibo spirituale diventiamo spirituali e come lo Spirito entra in noi, lo trasformiamo in energia buona che dia forza a quanti sono affaticati nel cammino di fede… o addirittura hanno cambiato strada. 

Gesù non vuole che la folla, per quanto distratta o caotica, si allontani da Lui.

  • Ricordi quelle volta in cui anzichè avvicinare alla fede hai detto una parola o hai compiuto un’azione che non sono state esemplari, tanto da non aver fatto passare un insegnamento cristiano corretto?

Ascolta il commento breve qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!