Gv 1,29-34
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
*
Abbiamo da poco celebrato la venuta di Dio nella carne. Il Signore ha voluto venirci incontro con la carne umana perché potessimo sentirlo simile a noi.
Giovanni vede venire Gesù verso di sé e lo riconosce. Giovanni è pieno di Dio, conosce il pensiero di Dio perché lo medita e quindi può ben riconoscere i progetti del Signore mentre si realizzano nella sua quotidianità. Giovanni riconosce Gesù come colui che toglierà il peccato degli uomini, come colui che salva dalla condanna eterna le creature che confidando in lui.
Quante cose sappiamo di Gesù, chissà se sappiamo chi è davvero lui per noi. Chissà se crediamo davvero che lui ci salva dalla dannazione, chissà se ci fidiamo davvero di lui. Chissà se siamo così intimi con lui da saper riconoscere quando ogni giorno si manifesta a noi e ci sussurra: io sono qui e ti sostengo con il mio Spirito…
- chi è per te Gesù? Riesci a vederlo presente nella tua vita?