Lazzaro dopo una vita tormentata muore e trova la pace, la gioia eterna promessa dal Signore. Il ricco presso il quale Lazzaro cercava di sfamarsi, invece, muore il tormento. Il ricco vede Lazzaro e vuole essere aiutato, ma Abramo non glielo permette. Quindi il ricco chiede che almeno i suoi fratelli siano avvertiti di convertirsi prima che sia troppo tardi, quindi “se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno”. Abramo risponde: “Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti”.
Così è per noi. Spesso per credere e cambiare vita pensiamo che un bel miracolo spettacolare potrà convincerci. Quante inutili e false promesse in questo senso: “Signore se fai questo ti prometto questa cosa…”, “se il Signore mi vuole davvero bene potrebbe farmi questo e io gli crederò…”.
Ho visto qualcuno finanche realizzato nella sua richiesta, ma non ho visto alcun cambiamento da parte sua. Il Signore questo lo sa: la fede non è qualcosa di spettacolare, lo spettacolo siamo noi che per fede sappiamo riconoscere come agire.
Quanto ci piace criticare chi non aiuta chi ha bisogno e non ci rendiamo conto che potremmo essere noi ad aiutare chi ha bisogno e sempre noi potremmo aiutare chi sbaglia a capire come andare incontro a chi ha bisogno.
Quanta gente vediamo annegare nei propri problemi, alla disperata ricerca di qualcuno che li aiuti, che dia loro un conforto, una mano, una parola, o anche solo un orecchio che ascolti. Invece siamo li, spesso a giudicare o, peggio, a far finta che tutto vada bene, che non ci sia alcun problema, ignorando volutamente chi vorrebbe una zattera alla quale aggrapparsi per cercare di vivere. Ma noi preferiamo restare vittime della nostra cinica indifferenza… vittime, sì, perché non ci rendiamo conto che prima o poi quell’atteggiamento farà del male solo a noi stessi.
Essere figli a immagine del Padre, significa essere spettacolari nell’amore da dare.
- come affronto i momenti di bisogno altrui?
- presto attenzione a chi mi circonda?
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE