Pronti? Via!
Inizia il nostro cammino verso la Pasqua. Un tempo, quello della Quaresima, in cui ci prepariamo alla Risurrezione di Gesù. Prima di arrivarci, dobbiamo prepararci: digiuno, preghiera ed elemosina sono i tre suggerimenti evangelici che Gesù ci dà.
Sembrerebbe un periodo di tristezza e di fatica… ma a pensarci bene sono gli stessi atteggiamenti che abbiamo quando ci prepariamo a una festa: ci laviamo, ci curiamo nel vestirci e speriamo sempre che possa essere la nostra occasione…
Questi tre atteggiamenti sono propri della Quaresima, tempo di preparazione a una grande gioia: ci ripuliamo di ciò che non va, prepariamo la nostra persona ad accogliere un grande dono, e dobbiamo pregare di arrivare a Pasqua un po’ diversi, cambiati in meglio rispetto all’inizio per poter capire la vera essenza delle cose.
Allora il digiuno non sarà una triste rinuncia a qualcosa, ma fare spazio a qualcosa di più grande. L’elemosina non sarà semplicemente donare uno spicciolo che abbiamo in più, ma prenderci carico di chi ha niente. La preghiera non sarà solo una messa disattenta, ma un dialogo affettuoso con Chi vuol dirci quanto ci vuole bene…
– cosa posso fare per preparami alla Pasqua?