Non sempre il bene fa bene. Fintanto che il bene è usato nella maniera più idonea, allora può apportare dei vantaggi nella vita di chi usa quel bene. Ma se il bene viene messo da parte e lo si accumula insieme ad altri beni che non vengono impiegati per fare il bene, può diventare una zavorra!
La meta di ogni cristiano è (e deve essere) il Cielo, proprio com’è nelle intenzioni del giovane ricco: «Maestro buono, cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?» (Mc 10,17-30). Gesù glielo dice, ma lui non se la sente di abbandonare tutte le cose che ha, perché sono quelle cose con le quali lui si sente sicuro, si sente realizzato…
Le cose materiali, però ci fanno sentire realizzati umanamente, ma noi siamo corpo e spirito, quindi abbiamo bisogno di una realizzazione spirituale che non si può fermare solo a un piccolo gesto di carità o a un sentimento di affetto per Dio.
Per volare devo mettere le ali del Signore, vivere per Lui! Invece si sentono molti “eroi” che dicono: “vivo solo per famiglia/sport/amici/musica/lavoro/studio, voglio bene a Gesù ma non ho tempo per andare in chiesa”. È una gran bella cosa donare la vita per qualcosa a cui tieni, ma lasciarsi svilire da tutto questo senza trovare del tempo per te e per Dio, non ti farà mai spiccare il volo. La tua vita andrà avanti in modo brillante, ma non decollerà in modo significativo!
Gesù ti dice cosa fare: accumulare non aiuta a volare.
- A cosa sono molto attaccato?
- Ho dei sentimenti / risentimenti / ideologie / vizi di cui non riesco a fare a meno?
- Cosa non mi permette di avvicinarmi di più al Signore?
d. Domenico
Aggiungiti al canale Telegram: @annunciatedaitetti oppure clicca qui