Tutto il mondo è pronto per seguire i mondiali di calcio. Solo alcune nazioni sono riuscite a qualificarsi, ovvero sono uscite dalla massa di tante altre squadre che competevano per giocarsi la prestigiosa coppa.
Anche Dio vuole darci una coppa, quella piena di grazia, che a sua volta riempie la vita di chi la conquista. Nel cammino di fede è così: Dio chiama, solo alcuni rispondono e riescono a qualificarsi per stare con Lui, per mangiare con Lui ed essere riconosciuti da Lui.
Nel Vangelo di Marco (Mc 3, 20-35) Gesù vede che c’è una folla attorno a Sé. La folla è simbolo di impersonalità, di indecisione, di anonimato, di chi non sapendo cosa fare si aggrega agli altri e “vada come vada”. Gesù non vuole persone così!
Il Signore chiama ognuno, perché desidera che ciascuno stia con Lui, e tirarlo fuori dalla folla nullificante per renderlo davvero “qualcuno”. Se non abbiamo il coraggio di distinguerci nella fede, non saremo mai vincenti! C’è sempre un ostacolo che ci blocca nel cammino di fede, c’è sempre qualcosa nella vita di fede che non ci fa fare quel salto di qualità… Cos’è? Come si chiama?
«Gesù li chiamò». Il Signore chiama sempre, perché vuole donare a ciascun membro della folla, una sua particolare identità. Non ha bisogno di fotocopie o di fotocopiatori.
Lui vuole donarmi la coppa dei campioni della fede, di coloro che hanno saputo distinguersi e non accontentarsi, di coloro che hanno saputo impegnarsi a cercare il vero e il bello della fede e che non si abbattono mai, anche quando la vita presenta delle dure e incomprensibili prove. Perché non è un vero cristiano quello che gli basta dire che crede o che va a messa, ecc.
È un vero campione «chi fa la volontà di Dio», dice Gesù. Questi sono quelli che ogni giorno si impegnano nella fede e con la fede, questi sono quelli che si qualificano per la coppa… e la vincono!
- Come si chiama ciò che ostacola il mio cammino di fede? Pigrizia, incredulità, cattivo esempio, razionalismo, mondanità…?
- Perché sono cristiano? Voglio continuare a esserlo? Se si, perché?
- In cosa il Signore mi chiede di fare la Sua volontà ogni giorno?
d. Domenico