È vero, Dio è onnisciente e sa tutto, quindi non c’è bisogno che glielo chieda. Anche un genitore sa di cosa ha bisogno il figlio eppure il figlio non manca di chiedere ai suoi genitori ciò di cui sente la necessità.
Nel formulare la richiesta, il genitore aiuta il figlio a comprendere se è davvero un bisogno ciò che chiede oppure se è un capriccio. Inoltre aiuta a riflettere sul momento in cui affrontare quel bisogno o sulle modalità. Infine, il genitore aiuta il ragazzo a capire se magari quel bisogno può essere soddisfatto in un altro modo rispetto a quello richiesto dal figlio.
Ecco perché Dio Padre ha bisogno della nostra preghiera: Lui sa di cosa abbiamo bisogno, ma nel chiederglielo ci aiuta a riflettere sulla reale necessità, sull’opportunità del momento, sulla modalità più conveniente.
Nella prima lettura Abramo è ardito, ha il coraggio di indurre Dio Padre a ragionare, a non abbandonarsi alla sua ira, ma essere misericordioso come è sempre conosciuto.
Il problema non è la punizione che Dio vuole abbattere sul suo popolo che sbaglia, ma sulla correttezza di quelle poche persone che pure amano Dio e ne sono timorate. Abramo non dice a Dio cosa deve fare, ma ricorda a Dio che l’uomo si fida della sua bontà misericordiosa anche se non la merita. È una preghiera di intercessione.
Nel Vangelo Gesù invita a non pregare con formule prestabilite, ma a rendere la preghiera un modo intimo per entrare in contatto con Dio e riscoprendoci figli capire cosa il Padre si aspetta da noi. Anche qui c’è un esempio di intercessione: il Misericordioso che ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, vuol vedere (e farci riflettere) sul nostro altruismo.
La prima forma di amore per gli altri è saper pregare a vicenda, anche per chi è invadente, irritante, scomodo…
La preghiera prende gli uomini e li riporta al Padre, per ricordarci che siamo fatti della stessa natura…
- Prego per gli altri?
- Oggi pregherò per una persona a me scomoda…
Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼QUI
Visita anche il canale 👉🏼YOUTUBE